Filippo Barbera
Mi occupo di ricerca applicata, consulenza e formazione per varie organizzazioni private e pubbliche.
Nella mia attività professionale utilizzo la network analysis, i focus group, l’analisi quantitativa e tutti gli strumenti metodologici messi a disposizione dalle scienze sociali nei loro sviluppi più recenti.
Sono in particolare interessato ai temi della genesi e diffusione delle convenzioni di qualità nei mercati, ai meccanismi della cooperazione e della fiducia, alla leadership e al cambiamento sociale e organizzativo.
Negli ultimi anni, mi sto occupando di:
• mercati dei beni di qualità;
• innovazione sociale e organizzativa;
• azione collettiva e creazione di partnership pubblico-privato;
• incentivi alla micro-imprenditorialità;
• ibridazione tra saperi tradizionali e nuove tecnologie.
In questi ambiti svolgo attività di consulenza e ricerca applicata per svariate organizzazioni ed enti pubblici.
Sono Professore Associato di Sociologia dei Processi Economici e del lavoro presso l’Università degli Studi di Torino, affiliate presso il Collegio Carlo Alberto di Torino e Presidente del Corso di Laurea in “Cooperazione, Sviluppo e Innovazione nell’Economia Globale”. Sono co-fondatore di LabNET, Laboratorio sulla Social Network Analysis applicata, della School of Management della Università Torino, dove mi occupo di fund raising e dell’organizzazione dei seminari.
Sono stato visiting fellow presso Il Nuffield College (Oxford), il Gemas (Sorbona) e L’università di Cornell (Ithaca, NY). Faccio parte della Graduate School dell’Università di Milano e sono membro del collegio docenti del Dottorato “Economic Sociology and Labour Studies” (Università di Milano, Brescia, Pavia e Piemonte Orientale).