Rossella Cardinale
Coordinatrice Tecnico Scientifica della Collezione Human IN HOUSE «Lavorare al Femminile», formatrice e docente.
Laureata in diritto del lavoro con tesi sulle Pari opportunità, dopo aver maturato una esperienza aziendale manageriale ultra ventennale nel campo dell'editoria e della formazione giuridica, oggi collabora, come consulente HR, soft-skills trainer e facilitatore con diverse aziende e associazioni dove tiene corsi, in house e interaziendali, sui temi del riconoscimento e della gestione delle emozioni e dell'empowerment, con particolare attenzione al tema della leadership femminile e della vocazione lavorativa.
Fa parte di una rete di formatori che offrono servizi alle aziende sul tema dell'intelligenza emotiva.
Per conto di AIAS (Associazione Italiana ambiente e sicurezza) coordina il Gruppo Donne, innovazione e sostenibilità professionale ed è membro del Gruppo “Parità di genere” in seno ad ASvis (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile), per la realizzazione degli obiettivi ONU dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030.
È componente per conto di Fondazione Politecnico di Milano del per la trasferibilità di pratiche di Active Learning per le soft skills dal contesto Board internazionale del Progetto Elene4Life (Progetto Erasmus+) aziendale a quello universitario.
È facilitatrice formata alla Pratica collaborativa, socia e membro del Comitato Scientifico dell’AIADC - Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, secondo gli standard IACP International Academy of Collaborative Professionals.
È Professionale Counselor di formazione psicosintetica iscritta al C.N.C.P. e collabora con l’Istituto di psicosintesi di Milano, coordinando gli “Aperitivi letterari”, conferenze sui temi della crescita personale.
Pratica e insegna Yoga e meditazione da diversi anni.