Barbara Faussone
Lavoro come consulente e formatrice in ambito HR, da circa venti anni. Nella mia esperienza professionale mi sono occupata del rapporto tra la persona e l’organizzazione nelle varie fasi della sua evoluzione: dall’orientamento di carriera alla selezione, dai percorsi di induction alla formazione manageriale, dallo sviluppo al cambiamento, sino all’outplacement.
Vivo a Torino ma lavoro girando l’Italia, realizzando interventi con Clienti diretti – aziende, pubblica amministrazione e non profit - e collaborando con società di consulenza e formazione.
Mi sono laureata in Scienze Politiche e mi sono specializzata, tra le altre esperienze, con il Programma Formazione Formatori dell’Associazione Italiana Formatori – AIF – e un master in Counseling e sviluppo organizzativo con approccio psicosocioanalitico.
Ho lavorato per più di 10 anni come career counselor accompagnando dirigenti, quadri e professionals a riprogettarsi professionalmente con percorsi di career transition e outplacement. Ho condotto laboratori di career guidance per studenti e neolaureati alla ricerca del primo impiego.
Oggi i miei ambiti di intervento sono questi: formazione sui comportamenti organizzativi, coaching e consulenza al ruolo, sviluppo, processi e strumenti per la funzione HR, supporto al change management, diversity management, facilitazione e mediazione organizzativa, benessere organizzativo.
Mi interessano le innovazioni e contaminazioni, negli approcci teorici, nei contenuti e nelle modalità. Sto lavorando a progetti sulla open/social leadership e l’intelligenza collettiva nelle organizzazioni, mi occupo di ascolto organizzativo e cambiamento con metodi partecipativi nati in altri contesti – world cafè, Open Space Tecnology, ... . ho sviluppato formazione bytesized e fast coaching, ho collaborato alla realizzazione di nuovi format formativi.
Dal 2015 sono membro del consiglio direttivo AIF della Regione Piemonte.