Luca B. Fornaroli
PERFormatore del Team Human Risorse per evolvere
Da circa 25 anni si occupa come libero professionista di formazione e consulenza.
Ha maturato una solida esperienza nel campo della valorizzazione del capitale umano e dell'impatto dei processi di internazionalizzazione e della compliance sulle risorse umane e sull'organizzazione. Ha lavorato presso piccole e medie imprese e presso multinazionali anche come temporary manager.
Integra le osservazioni e gli interventi sui processi decisionali - tramite un'analisi sistemica delle conseguenze e degli attori coinvolti - con una particolare attenzione alla dimensione transculturale delle relazioni, sempre più frequente e rilevante a causa delle dinamiche proprie della globalizzazione.
È esperto di vari regolamenti internazionali sui materiali a contatto alimentare e sulle buone pratiche di produzione.
Crede nella centralità dell'importanza delle competenze, capacità, creatività e autonomia delle persone nelle organizzazioni.
È stato responsabile dal 2009 al 2015 del programma di formazione Obiettivo Russia, in collaborazione con ISPI e Associazione Italia Russia.
Dal 2015 e Senior Consultant di SSC per l'Organizzazione e le HR.
È laureato in Politica e Relazioni Internazionali e ha una specializzazione postlaurea in diritto internazionale conseguita presso l'Università di Londra.